Molise, Voucher DIgitali 2022 Contributi a fondo perduto fino al 60% (max 7.000 euro)
Tipologia
Contributo a fondo perduto
Presentazione delle domande
dal 11/07/2022 al 21/08/2022
Importo erogato
fino a €7.000
Importo del progetto
minimo € 5.000
Contributo
60% a fondo perduto
Durata Progetto
entro il 150° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione
Rendicontazione
entro il 150° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione
Categorie
Digitalizzazione ed e-Commerce, Industria 4.0, Voucher 4.0 PID (CCIAA)
Spese ammissibili
Consulenze e servizi, Digitalizzazione, Innovazione Ricerca e Sviluppo
Settori
AgroIndustria, Artigianato, Commercio, Industria, Servizi, Turismo
Beneficiari
Ditta Individuale, Grande Impresa, Micro Impresa, PMI
Link e allegati
Avviso pubblico
Chi può partecipare al Bando Voucher Digitali 2022 della Camera di Commercio del Molise ?
Sono beneficiarie del bando le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (in breve MPMI) aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio del Molise, in regola con il pagamento del diritto annuale e con la comunicazione di inizio attività.
Quali sono le agevolazioni del Bando Voucher Digitali I4.0 della Camera di Commercio del Molise?
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher. I voucher avranno un importo unitario massimo di euro 7.000,00. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 60% delle spese ammissibili.
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 120.000,00.
Quali sono gli interventi ammessi e le spese finanziabildel Bando Voucher Digitali I4.0 della Camera di Commercio del Molise ?
a) servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste. Tali spese devono rappresentare almeno il 30% delle spese ammissibili;
b) acquisto di beni strumentali materiali e immateriali, inclusi dispositivi e spese di connessione funzionali all’introduzione delle tecnologie; nel limite massimo del 70% delle spese ammissibili.
Elenco 1:
a) robotica avanzata e collaborativa; b) interfaccia uomo-macchina; c) manifattura additiva e stampa 3D; d) prototipazione rapida; e) internet delle cose e delle macchine; f) cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing; g) soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc); h) big data e analytics; i) intelligenza artificiale; j) blockchain; k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D); l) simulazione e sistemi cyberfisici; m) integrazione verticale e orizzontale; n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain; o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc); p) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita
Elenco 2:
q) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; r) sistemi fintech; s) sistemi EDI, electronic data interchange; t) geolocalizzazione; u) tecnologie per l’in-store customer experience; v) system integration applicata all’automazione dei processi; w) tecnologie della Next Production Revolution (NPR); x) programmi di digital marketing; y) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.
Gli interventi di innovazione digitale dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 - inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi – ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste all’Elenco 1.
Dalla data di comunicazione di concessione del voucher l’impresa beneficiaria ha 150 giorni per la rendicontazione delle spese.