Parma, Innovazione Digitale per MPMI 2022 Contributi a fondo perduto pari al 50%
Tipologia
Contributo a fondo perduto
Presentazione delle domande
dal 17/05/2022 al 17/06/2022
Importo erogato
fino a €7.000
Importo del progetto
minimo € 3.000
Contributo
50% a fondo perduto
Rendicontazione
entro il 31 dicembre 2022
Categorie
Digitalizzazione ed e-Commerce, Impresa avviata, Voucher 4.0 PID (CCIAA)
Spese ammissibili
Consulenze e servizi, Innovazione Ricerca e Sviluppo
Settori
Agroalimentare, Artigianato, Commercio, Industria, Servizi, Turismo
Beneficiari
Grande Impresa, Micro Impresa, Persona fisica
Link e allegati
Avviso pubblico
Chi sono i beneficiari del Bando Voucher i4.0 della CCIAA di Parma?
Imprese attive ed in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA di Parma, avere sede legale operativa e/o unità locale operativa nella provincia di Parma.
Prima dell'invio della domanda si invita a condurre le opportune verifiche:
- di regolarità del pagamento del diritto annuale presso il competente ufficio Diritto Annuale
- di regolarità del DURC - Documento di Regolarità contributiva.
Tipologia di Contributi Voucher Digitali I4.0 Parma - Anno 2022
Contributi a fondo perduto pari al 50% dei costi ammissibili ed effettivamente sostenuti, fino ad un massimo di euro 7.000,00. Non si accettano progetti inferiori ai 3.000,00 euro.
Quali sono le spese ammissibili dal Voucher Digitali I4.0 Parma - Anno 2022 ?
a) servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste
b) acquisto di beni strumentali materiali e immateriali, inclusi dispositivi e spese di connessione funzionali all’introduzione delle tecnologie
Elenco 1: a) robotica avanzata e collaborativa; b) interfaccia uomo-macchina; c) manifattura additiva e stampa 3D; d) prototipazione rapida; e) internet delle cose e delle macchine; f) cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing; g) soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc); h) big data e analytics; i) intelligenza artificiale; j) blockchain; k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D); l) simulazione e sistemi cyberfisici; m) integrazione verticale e orizzontale; n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain; o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc); p) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita
Elenco 2: q) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; r) sistemi fintech; s) sistemi EDI, electronic data interchange; t) geolocalizzazione; u) tecnologie per l’in-store customer experience; v) system integration applicata all’automazione dei processi; w) tecnologie della Next Production Revolution (NPR); x) programmi di digital marketing; y) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.
Gli interventi di innovazione digitale dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 - inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi – ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste all’Elenco 1