Torino, Voucher 2022 Digitalizzazione per le imprese Contributi a fondo perduto fino al 70% fino a 10.000 euro
Tipologia
Contributo a fondo perduto
Presentazione delle domande
dal 11/06/2022 al 29/07/2022
Importo erogato
fino a €10.000
Importo del progetto
minimo € 5.000
Contributo
50% a fondo perduto
Durata Progetto
entro il 180° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione
Rendicontazione
entro il 180° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione
Categorie
Digitalizzazione ed e-Commerce, Industria 4.0, Voucher 4.0 PID (CCIAA)
Spese ammissibili
Consulenze e servizi, Digitalizzazione, Innovazione Ricerca e Sviluppo
Settori
AgroIndustria, Artigianato, Commercio, Cultura, Industria, Servizi, Turismo
Beneficiari
Ditta Individuale, Micro Impresa, PMI
Link e allegati
Avviso pubblico
Chi può accedere al Bando Voucher Digitali I4.0 della Camera di Commercio di Torino ?
Le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014 della Commissione europea, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Torino. Tali soggetti ammissibili sono le imprese che aderiscono al progetto e si impegnano a sviluppare le attività di propria competenza. Ogni impresa può partecipare al massimo a un progetto. In caso di partecipazioni plurime verrà considerata solo la prima domanda in ordine cronologico di arrivo.
Cosa si intende per progetto ammissibile dal Bando Voucher Digitali I4.0 della Camera di Commercio di Torino ?
È l’insieme di attività finalizzate al conseguimento degli obiettivi descritti all’art. 1 del presente Bando, secondo le modalità descritte nei successivi articoli del Bando; tali progetti riguardano da 3 a 20 imprese, le quali condividono gli obiettivi del progetto come, a titolo esemplificativo, la tipologia di tecnologie I4.0 impiegate, le modalità di erogazione e accesso ai servizi di consulenza previsti dal progetto, la creazione di servizi innovativi o di sistemi o strumenti comuni, l’efficienza e l’integrazione di filiere produttive o di servizio in tutti i settori economici, ulteriori finalità individuate dalle imprese relative all’impiego delle tecnologie di cui all’art. 3, comma 2 del presente Bando.
Quali sono le agevolazioni previste dal Bando Voucher Digitali I4.0 della Camera di Commercio di Torino ?
Contributi a fondo perduto sotto forma di voucher, con un importo massimo di Euro 10.000,00, fatto salvo quanto previsto per le imprese in possesso del rating di legalità.
L’importo di cui al comma precedente è limitato alla percentuale del 50% dei costi ammissibili.
Alle imprese in possesso di almeno il punteggio base (una “stelletta”) del rating di legalità in corso di validità al momento della domanda e fino alla erogazione del voucher, verrà riconosciuta una premialità di Euro 250,00
L’investimento minimo (sommatoria delle spese ammissibili obbligatoriamente da sostenere, a pena di decadenza) richiesto per ogni impresa partecipante al progetto è di Euro 5.000,00.
Quali sono gli ambiti d'intervento del Bando Voucher Digitali I4.0 della Camera di Commercio di Torino ?
Gli interventi di innovazione digitale previsti dai suddetti progetti - e le relative spese di cui all’art. 9 - dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 - inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi – ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:
Elenco 1:
a) robotica avanzata e collaborativa; b) interfaccia uomo-macchina; c) manifattura additiva e stampa 3D; d) prototipazione rapida; e) internet delle cose e delle macchine; f) cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing; g) soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc); h) big data e analytics; i) intelligenza artificiale; j) blockchain; k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D); l) simulazione e sistemi cyberfisici; m) integrazione verticale e orizzontale; n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain; o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc).
Elenco 2:
a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; b) sistemi fintech; c) sistemi EDI, electronic data interchange; 4 d) geolocalizzazione; e) tecnologie per l’in-store customer experience; f) system integration applicata all’automazione dei processi; g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR); h) programmi di digital marketing; i) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica; j) connettività a Banda Ultralarga; k) sistemi per lo smart working e il telelavoro; l) sistemi di e-commerce; m) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.
I voucher sono unitari e concessi direttamente alla singola impresa richiedente, la quale deve tuttavia obbligatoriamente partecipare a un progetto aggregato, proposto da un unico soggetto proponente che indichi nella “Scheda Progetto” l’elenco delle imprese che saranno coinvolte (minimo 3, massimo 20), oltre a descrivere il progetto e definire il valore dell'intervento per ogni impresa.
In caso di presentazione di più domande, è presa in considerazione e ammessa alla valutazione di merito soltanto la prima domanda presentata in ordine cronologico.